Documenti

L'uranio di AREVA sta uccidendo il Niger. I risultati di un'inchiesta condotta da Greenpeace, CRIIRAD e ROTAB sui siti minerari nigeriani. Maggio 2010.
http://www.greenpeace.org/raw/content/italy/ufficiostampa/rapporti/niger-areva.pdf

Chi c'è dietro il nucleare. Oltre la metà di tutti i finanziamenti all'energia nucleare in Europa arriva da un gruppo di soli dieci istituti finanziari. Per l'Italia, in testa BNL seguita da UniCredit e Intesa Sanpaolo. È questo il risultato della ricerca commissionata dalla coalizione Banktrack. Maggio 2010.
http://www.greenpeace.org/raw/content/italy/ufficiostampa/rapporti/nucleare-banche.pdf

Navi tossiche. Una inchiesta di Greenpeace elenca numerosi casi di esportazione illegale di rifiuti pericolosi, tossici e radioattivi: alcuni sono stati bloccati, mentre in altre occasioni questi vergognosi carichi sono spariti, a volte "dispersi" in mare. Giugno 2010.
http://www.greenpeace.it/Briefing-navi-tossiche.pdf

10 domande più comuni e 10 risposte esaurienti sull'energia nucleare, a cura di Wwf Italia. Dagli aspetti energetici a quelli economici, dai problemi dell'approvvigionamento del combustibile a quelli della sicurezza e delle scorie.
http://www.wwf.it/client/render.aspx?root=5810&content=0

Per il clima, contro il nucleare: l'opuscolo di Legambiente sulla campagna per la valorizzazione del risparmio energetico, dell'efficienza e delle fonti energetiche rinnovabili e contro l'energia nucleare.
http://risorse.legambiente.it/docs/Opuscolo_perilclimacontroilnucleare2008.0000000225.pdf

Atomo sicuro? Nucleare pulito? Tutte balle! L'opuscolo di Legambiente che fa luce con semplicità sulle bugie dei nuclearisti. Gennaio 2010.
http://risorse.legambiente.it/docs/Opuscolo_atomosicurotutteballe2010.0000000228.pdf

Energy [R]evolution. La ricerca Commissionata da EREC e Greenpeace all'Istituto di Termodinamica Tecnica del Centro Aerespaziale tedesco (DLR), secondo la quale il 97% dell'elettricità e il 92% degli usi energetici totali possono venire dalle fonti rinnovabili al 2050, tagliando le emissioni di CO2 del 95%. Luglio 2010  (in inglese)
http://www.erec.org/fileadmin/erec_docs/Documents/Publications/EU%20Energy%20%5BR%5Devolution%20Scenario%202050.pdf